Progettiamo e seguiamo l’esecuzione di recuperi di relitti in mare o sui laghi in tutte le loro fasi, effettuiamo le immersioni necessarie per la verifica in dello stato del relitto insieme al personale subacqueo, tenendo sempre presente la sicurezza degli operatori.

Il progetto di recupero di un relitto deve essere affrontato con estrema cautela e competenza.

Le incognite sono molteplici e dipendono dallo stato della struttura affondata, dalla profondità di recupero e, non ultimo, dalla necessità di garantire sempre la sicurezza degli operatori subacquei.

La fase fondamentale del progetto di recupero è la raccolta di informazioni sul relitto affondato: disegni dello scafo e cause che hanno causato l’affondamento. La fase successiva delle acquisizioni di informazioni è il rilievo batimetrico del fondale nella zona di affondamento del relitto e l’ispezione subacquea per stabilire lo stato della struttura affondata valutando i danneggiamenti che possono essersi verificati nel corso dell’affondamento, attraverso rilievi fotografici e video.

Si redige, poi, lo schema di posizionamento planimetrico e batimetrico del relitto rispetto ad un caposaldo definito, si calcola la robustezza strutturale e la residua galleggiabilità e si stabiliscono le modalità di recupero in relazione ai mezzi subacquei e nautici disponibili.